Sistema HACCP (ex libretti sanitari)

Il Sistema di Autocontrollo basato sul metodo H.A.C.C.P. (Hazard Analysis Critical Control Point: Analisi dei Pericoli e Punti Critici di Controllo) prevista dal Reg. CE 852/2004 prescrive, per le aziende alimentari, una valutazione documentata dei rischi igienico-sanitari presenti in ogni fase della lavorazione dell'alimento e la conseguente attuazione di un sistema di prevenzione del rischio, al fine di salvaguardare la salubrità dell'alimento e tutelare quindi la salute del consumatore. Le attività formative in materia di igiene e sicurezza degli alimenti destinate agli alimentaristi sono obbligatorie e sostituiscono il vecchio Libretto di Idoneità Sanitaria.

Il corso della durata di 3 ore è rivolto a tutti i lavoratori che effettuano manipolazione alimentare (bar, ristoranti, mense, panetterie, gastronomie, addetti alla macelleria, addetti alla produzione di latticini, di pasta fresca, etc., in qualsiasi fase della produzione, trasformazione, confezionamento, deposito, trasporto e distribuzione, compresa la somministrazione di prodotti alimentari) ed i loro responsabili (capi reparto, responsabili di settore, etc); operatori non qualificati del settore alimentare che assolvono semplici incarichi operativi.

Nel dettaglio il programma verterà su: Gli alimenti: fattori di contaminazione e di controllo; Rischio chimico, fisico microbiologico; I metodi di conservazione degli alimenti; La catena del freddo; L' approvvigionamento di materie prime; Nozioni di igiene strutturale e del personale; Procedure di pulizia personale e degli impianti ed attrezzature; Finalità di un piano di autocontrollo;

Nel dettaglio il programma verterà su:

  • Gli alimenti: fattori di contaminazione e di controllo;
  • Rischio chimico, fisico microbiologico;
  • I metodi di conservazione degli alimenti;
  • La catena del freddo;
  • L' approvvigionamento di materie prime;
  • Nozioni di igiene strutturale e del personale;
  • Procedure di pulizia personale e degli impianti ed attrezzature;
  • Finalità di un piano di autocontrollo

Al termine del corso è previsto un test per la verifica dell’apprendimento ed il rilascio di attestato riconosciuto dalla legge. Su richiesta delle aziende è possibile effettuare il corso direttamente presso la loro sede.